Comprendere per Cambiare

C’E' UN NUOVO LINGUAGGIO PIU' SEMPLICE ED EFFICACE, CHIAMIAMOLO STORYTELLING


16 MAGGIO 2016 ORE 15.00


AUDITORIUM FONDAZIONE CASSAMARCA
PIAZZA DELLE ISTITUZIONI - TREVISO


Le pressioni indotte dalle trasformazioni e dalla crisi insieme all’uso sempre più universale dei social network stanno trasformando cittadini, imprese e imprenditori in altrettante agenzie di comunicazione. Il web ha dilatato gli spazi e moltiplicato all’infinito le connessioni: si può fare a meno delle mediazioni raccontando di persona la propria “storia”. L’imprenditore Giovanni Rana, un pioniere della testimonianza e della narrazione aziendale ha dato anima e personalità ai suoi tortellini e alla sua azienda. Quando compriamo un prodotto Apple non acquistiamo solo uno strumento tecnologico, ma realizziamo anche una gratificante identificazione con quello stile di vita e quel modo di pensare “differente” che per due decenni sono stati impersonati e “raccontati” da Steve Jobs. Scoprire la propria storia e saperla raccontare è la premessa indispensabile per consolidare una precisa identità all’interno di una società sempre più liquida, frammentata e multicanale. Tutto ciò si chiama Storytelling, una disciplina ormai indispensabile per la comunicazione aziendale. Lo Storytelling non si limita a raccontare storie o aneddoti, ma crea rappresentazioni – attraverso testi, immagini, suoni e percezioni – che un marchio, un prodotto, un servizio o una persona possono utilizzare per relazionarsi meglio col proprio “pubblico”. Lo Storytelling è la creazione di un universo narrativo che invita i clienti, i consumatori o gli stakeholders a partecipare a un destino. Aziende di ogni dimensione stanno già misurando quanto possa far bene ai loro affari utilizzare una comunicazione capace di inserire la propria storia, i propri valori e ogni dettaglio della propria attività in un contesto narrativo efficace, emozionante e coinvolgente. Questa è tutta un’altra “storia”…



LEZIONE MAGISTRALE


Alessandro Baricco Scrittore, Fondatore Scuola Holden

ANIMA E STIMOLA IL CONFRONTO


Alessandro Garofalo Esperto di Innovazione

GALLERIA FOTOGRAFICA





RASSEGNA STAMPA


articoloRepubblica.pdf





IN COLLABORAZIONE CON