Comunicato Stampa

    L’imprenditore, socio titolare di Trans-Cel Autotrasporti Snc, è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci per il biennio 2011-2013. Rinnovato anche il Consiglio direttivo.
    A Padova il settore conta 4.215 aziende e ha il primato in Veneto nei trasporti (21,3%).
    Forte preoccupazione per il rincaro delle accise sui carburanti deciso dal Governo
    CONFINDUSTRIA PADOVA: FILIPPO SOTTOVIA
    CONFERMATO PRESIDENTE DEI SERVIZI ALLE IMPRESE
    Sottovia: «Si penalizza un settore strategico. Spazio a misure innovative: detassare carburante professionale, scontrini deducibili. Più efficienza logistica per la ripresa»

    (Padova - 07.12.2011) - L’imprenditore Filippo Sottovia è stato confermato alla presidenza della Sezione Servizi alle imprese di Confindustria Padova (trasporti, magazzinaggio, ecologia, varie) per il biennio 2011-2013. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci. Sottovia, 35 anni, è socio titolare di Trans-Cel Autotrasporti Snc di Vigodarzere. Lo affiancheranno i vice presidenti Domenico Miceli (Trenitalia Spa) e Maria Letizia Thiene (Thiene Trasporti Srl, Mestrino).
    L’assemblea ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo di sezione. Oltre a Sottovia e ai vice presidenti ne fanno parte Teo Arcolin (Autotrasporti Maschio Rosetta, Campodarsego) e Omar Sanarini (GS Vending Srl, Selvazzano).

    «L’aumento delle accise sui carburanti deciso dal Governo Monti e in vigore da ieri penalizzerà fortemente il nostro settore - sottolinea il presidente della sezione Servizi alle imprese di Confindustria Padova, Filippo Sottovia - che a Padova conta 4.215 aziende, di cui 2.476 nei trasporti, un dato che pone la nostra provincia al primo posto in Veneto (21,3%). Comprendiamo l’urgenza del decreto “salva-Italia”, ma questo rincaro supera per importo i cinque rincari consecutivi già avvenuti durante l’anno, senza distinguere tra carburante ad uso professionale o comune. Il rischio è vanificare l’impegno di tanti imprenditori che, nonostante la crisi, continuano a garantire una qualità elevata dei servizi business to business».
    «I servizi alle imprese sono un fattore strategico di competitività, possono dare un contributo alla ripresa, ma servono misure innovative: dalla deducibilità degli scontrini fiscali per i servizi alla persona, alla partita delle liberalizzazioni», precisa Sottovia ricordando che tra le misure a costo zero per la crescita, sarà decisiva una gestione più razionale della logistica.
    «In Italia l’incidenza dei costi logistici sulle attività produttive è del 20,5%, più alta che negli altri Paesi Ue - spiega il presidente -. Una vera tassa impropria sul sistema delle imprese, che genera 40 miliardi all’anno di diseconomie e non permette di valorizzare la posizione baricentrica del Veneto rispetto ai corridoi europei e di Padova come centro logistico di eccellenza, tra le migliori esperienze di distribuzione urbana delle merci. Per questo va nella direzione giusta la scelta del Governo di riportare infrastrutture e trasporti sotto un unico Ministero, quello dello Sviluppo Economico».

    Padovano, 35 anni, Filippo Sottovia è socio titolare di Trans-Cel Autotrasporti Snc di Vigodarzere, 25 addetti e una specializzazione nel groupage nazionale. L’impegno associativo di Sottovia inizia nel 2006 con i Giovani Imprenditori di Confindustria Padova per i quali si è occupato di scuola e orientamento. Attualmente ne è vice presidente con delega alle start up e all’innovazione tecnologica. È anche membro del gruppo di lavoro dei Giovani Imprenditori europei e membro del Mame (Mediterranean Africa Middle East), il network dei giovani imprenditori per l'Africa, il Mediterraneo e il Medio Oriente. La Sezione Servizi alle imprese di Confindustria Padova rappresenta 57 aziende (trasporti, magazzinaggio, ecologia, varie) con 2.314 addetti.

    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati - Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
    tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
    e-mail: stampa@confindustria.pd.it
    \

Confindustria PD_Servizi imprese, Filippo Sottovia confermato a presidenza.docConfindustria PD_Servizi imprese, Filippo Sottovia confermato a presidenza.doc

filippo sottovia presidente sezione servizi alle imprese _confindustria pd (4).jpgfilippo sottovia presidente sezione servizi alle imprese _confindustria pd (4).jpg