Comprendere per Cambiare

ENERGIA: RISPARMIARE È POSSIBILE, RISPARMIARE È GIUSTO


7 LUGLIO 2016
ORE 17.30


Palazzo Giacomelli - Spazio Unindustria Treviso (Piazza Garibaldi 13, Treviso)


Oggi, le sfide energetiche rappresentano uno dei principali fattori di innovazione e trasformazione dei processi produttivi. Attraverso nuove e più efficaci soluzioni si può infatti migliorare il rapporto tra impresa e ambiente favorendo in tal modo la qualità dello sviluppo e la sostenibilità.

Il risparmio e l’utilizzo efficiente dell’energia sono inoltre obiettivi strategici in quanto riducono i costi per le aziende, migliorano gli ambienti di lavoro e riducono gli impatti negativi sull’ambiente.
Con il fondamentale contributo di Maurizio Melis giornalista scientifico che dal 2009 è autore e conduttore su Radio24 del programma Smart City, vedremo come le innovazioni di prodotto a basso impatto ambientale ed energetico esistono e sono distintive. Diventa quindi strategico contribuire a diffondere nella cultura aziendale il paradigma universale della sostenibilità che permette di varcare nuovi mercati, dare continuità e prosperità alla propria impresa.
Le innovazioni di prodotto e processo a basso impatto ambientale ed energetico diventano strategiche anche per l’immagine e il marketing aziendale: la scelta dei consumatori e dei fornitori oggi non si basa più esclusivamente sulla qualità del servizio e dei prodotti. Coinvolge anche il piano etico, l’attenzione che le aziende dedicano al mondo in cui viviamo. Le imprese che vogliono diventare sempre più competitive sui mercati devono contribuire alla costruzione di un nuovo modello economico, fondato sul rispetto dell’ambiente, sull’efficientamento energetico e sull’utilizzo delle energie rinnovabili.

SALUTI INTRODUTTIVI

Luciano Miotto Presidente SUM


INTERVENTI

Maurizio Melis Conduttore Radio24 esperto di innovazione
Massimo Beccarello Responsabile Area Politiche dello sviluppo Energia e Ambiente di Confindustria
Elisa Tonelli Responsabile Gestione Qualità e Ambiente e Neda Kollcaku Area Ricerca e Sviluppo di Coem S.p.A.
Thomas Miorin Direttore di Habitech - Distretto Tecnologico Energia e Ambiente
Sofia Mannelli Presidente di Associazione Chimica Verde Bionet


ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

SUM – Servizi Unindustria Multiutilities



Coem.pdfBeccarello_Massimo.pdfMannelli_Sofia.pdf





IN COLLABORAZIONE CON