Areo 65

Areo #65 p. 74 1/ Imprese re dei pagamenti digitali, ha anche im- plementato il pagamento degli avvisi di pagamento PagoPA attraverso il “Po- sPagoPA”; con molta probabilità, uno dei primissimi casi in Italia. Altri progetti innovativi e di migliora- mento applicati riguardano la creazio- ne di un sistema di Gestione Digitale delle Affissioni integrata con la geolo- calizzazione degli impianti pubblicita- ri esistenti sul territorio comunale; ed ancora, è stato implementato nei siste- mi di gestione lo Spid, ovvero il sistema pubblico di identità digitale. Sono in via di ultimazione il sistema di gestione delle istanze-dichiarazioni re- se dagli utenti tramite smartphone , così come l’invio di richieste di rateazio- ne tramite il Portale del contribuente. In questo modo l’utente può scegliere in autonomia i documenti di pagamen- to ricevuti per cui intende richiedere una rateazione del versamento ed otte- nere il Piano rate, tutto in via digitale. Insomma, molti risultati sono già real- tà concreta, altre soluzioni sono in via di ultimazione, altre idee si stanno tra- sformando in nuovi progetti. “L’obiettivo che tutti abbiamo in mente – commenta sempre Franco Rossetto – è il 28 febbraio 2021, ovvero il termine entro il quale le Amministrazioni Pub- bliche sono tenute ad avviare i loro pro- cessi di trasformazione digitale inter- na, rendendo i servizi pubblici fruibili anche attraverso un semplice smart- phone ”. www.abacospa.it ISOCLIMA Isoclima S.p.A. leader nello sviluppo di soluzioni trasparenti innovative con sede a Este e con cinque stabilimenti produttivi in Italia, Croazia e Messico, ha ricevuto il prestigioso Louis Schwi- tzer Award 2020. L’azienda è nel team che si è aggiudicato il riconoscimento che ogni anno la sezione dell’Indiana della SAE International, insieme con i tecnici della IndyCarSeries (organizza- tore della 500 miglia di Indianapolis), attribuisce alle soluzioni tecnologiche in grado di migliorare le prestazioni, la sicurezza o l’efficienza energetica del- le auto da corsa, le apparecchiature a supporto del pilota e della pista di In- dianapolis. Nello specifico, gli ingegneri di Iso- clima, nel team composto da Red Bull, smart working , dare impulso alla gre- en economy. Noi come azienda, lavo- rando da sempre al fianco e per conto degli Enti locali, siamo da tempo entra- ti ‘nell’evoluzione al digitalÈ, con so- luzioni concrete e pratiche ad uso dei nostri clienti. Da anni, infatti, siamo orientati nella direzione ora rimarca- ta dal Decreto Semplificazioni, ovvero la riduzione burocratica, la digitalizza- zione dei processi e lo snellimento delle procedure, filosofia che sposiamo ap- pieno e per la quale abbiamo già messo in atto soluzioni specifiche per miglio- rare il rapporto del contribuente con la PA, sia in termini qualitativi che di ef- ficienza operativa”. Entrando più nello specifico, l’azienda è impegnata in un percorso di innova- zione applicato ai servizi, raggruppan- do nel progetto denominato Abaco Di- gitale tutti gli investimenti tecnologici ed umani relativi a tale ambito. Ad esempio, grazie all’implementazio- ne di una Piattaforma di notifica degli atti destinati ai contribuenti tramite Pec (posta elettronica certificata), in- tegrata con la Firma Digitale e con il correlato sistema di Conservazione a norma Agid, solo nel 2020 Abaco ha già emesso oltre 250mila Pec, corrispon- denti ad altrettanti atti di notifica. Un altro risultato importante, che gli Enti clienti e soprattutto i contribuen- ti stanno molto apprezzando, è lo Spor- tello Virtuale di prenotazione, accessi- bile direttamente dal portale internet www.abacospa.it, con il quale l’utente può prenotarsi in autonomia il contatto per rispondere alle esigenze emerse; e lo si può fare anche attraverso incontri virtuali con gli operatori specializzati di Abaco, direttamente in videoconfe- renza. In queste settimane si sta inoltre introducendo un nuovissimo Chat-Bot per smartphone , ovvero l’automatizza- zione delle interazioni in un sistema di messaggistica istantanea, con l’obiettivo di ridurre le chiamate al Contact Cen- ter aziendale e che dovrebbe consentire all’utente di ottenere risposte con tem- pistiche ulteriormente inferiori. E ancora. Abaco ha attivato oltre 600 dei suoi Comuni clienti al PagoPA (il si- stema nazionale dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione), gestendo già centinaia di migliaia di transazio- ni attraverso la piattaforma nazionale. Attraverso una specifica partnership con un’azienda specializzata del setto- plant produttivo nella zona di Malaga. L’azienda, che oggi rappresenta uno dei principali operatori nel mercato dei pa- nificati in Spagna, aumenterà la nostra capacità produttiva offrendoci la possi- bilità di produrre svariate tipologie di prodotto: pani a fette con e senza cro- sta, panini per burger e hot dog e pa- gnotte multicereali. In questo modo poniamo solide basi per un passaggio ad un modello di business diverso per lo sviluppo all’estero, non basato più solo su logiche export, ma su progetti di in- ternazionalizzazione veri e propri, uti- lizzando l’azienda spagnola come hub per servire Paesi estremamente poten- ziali come la Francia e il Regno Unito”. Morato Pane, già parte del Gruppo Kamps Barilla, è oggi partecipato dal- la famiglia Morato e dal fondo Alian- te Equity Investment e in questi anni è cresciuta attraverso acquisizioni, come quella nel 2019 del produttore di piadi- ne Orva. https://robertoalimentare.com www.moratopane.com Nella foto: Stefano Maza, Ceo di Mora- to Pane ABACO Abaco S.p.A. di Montebelluna e Pado- va, che opera da 50 anni nei servizi a supporto degli Enti locali, in particola- re accertamento e riscossione dei tri- buti, ha accolto con favore il Decreto Semplificazioni, divenuto legge il 14 settembre 2020, che dà una forte spinta alla digitalizzazione dei servizi pubbli- ci, snellendo gli iter burocratici, modi- ficando il Codice degli Appalti, conti- nuando il processo di innovazione applicato alle procedure amministrati- ve dei Comuni. “L’obiettivo dichiarato dal legislatore – commenta Franco Rossetto dal quar- tiere generale di Abaco – è snellire la burocrazia, che attanaglia imprese e contribuenti nel rapporto con la Pub- blica Amministrazione, favorire lo

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