Areo 65

Areo #65 p. 96 1/ Imprese attività in cooperativa. In questi 28 an- ni sono molti i volti e le storie che si sono intrecciate, spesso non semplici, ma che hanno trovato dignità e riscatto proprio grazie al lavoro. E questo è il solco che vogliamo continuare a tracciare”. 506 sono gli anni complessivi di lavoro, sommando le presenze di tutte le per- sone che in questi 28 anni hanno lavo- rato in Sol.Co. www.solcocopp.it MOLINO ROSSETTO Molino Rossetto S.p.A. ha una nuova casa, in centro a Padova. Il 15 ottobre, in Via dell’Arco 8 bis, zona ghetto, ha a- perto il temporary shop dell’azienda di Pontelongo specializzata nella produ- zione e vendita di farine, cereali e pre- parati per dolci e salati. Trenta metri quadrati di ambiente elegante e acco- gliente per proporre il meglio dell’of- ferta Molino Rossetto: dalle farine classiche a quelle speciali, a base di ce- reali antichi o particolari, fino a quelle di mais, particolarmente richieste con l’arrivo dei primi freddi. Ma anche tut- to il mondo dei preparati per pane e del- le più svariate tipologie di dolci, classi- ci – come quello per torta margherita o per torta al cacao – o sfiziosi, come il Preparato per torta Red Velvet, e una serie di kit regalo a tema, per impre- ziosire con gusto e originalità le pros- sime Festività natalizie attraverso pro- dotti e confezioni inedite ed esclusive. “Era da tempo che avevo il sogno di portare un angolo di Molino Rosset- to nel centro della nostra bella Padova – commenta Chiara Rossetto, Ammi- nistratore Delegato di Molino Rosset- to – ed oggi questo sogno è diventato finalmente realtà. Mi auguro che i pa- dovani, che come il resto degli italiani negli ultimi mesi hanno riscoperto la gioia di impastare e condividere le pro- prie creazioni in cucina, vengano a tro- varci per scoprire le infinite sfaccetta- ture di un prodotto spesso considerato sempre uguale a se stesso, come la fari- na, ma in realtà ricco di storia, cultura, tradizione e base sicura per dare vita ad un’infinità di ricette secondo l’estro di chi lo utilizza”. Al momento, per via dell’attuale situazione sanitaria, non sono in programma laboratori e degu- stazioni ma non si esclude che possano essere organizzati più avanti. www.molinorossetto.com Germania e Francia in evidenza; simil- mente anche l’Europa nord-orientale è cresciuta a doppia cifra: + 13% nei 9 mesi e +26,4% nel trimestre: particolarmen- te positiva la performance del Regno U- nito, di Polonia, Paesi scandinavi e Be- nelux. Nel trimestre) sono cresciuti a doppia cifra tutti i principali Paesi: Stati Uniti e Canada, greater China, Giappo- ne, Australia e Nuova Zelanda. Sono ri- sultati in crescita tutti i segmenti di pro- dotto, dalle macchine per il caffè oltre il 30%, alle kitchen machines – in crescita ad alta doppia cifra nel trimestre e nei nove mesi – ma nel trimestre sono risul- tate in crescita tutte le principali fami- glie di prodotto. Nei nove mesi il margi- ne industriale netto è passato dal 47,2% al 49,4%, grazie a risparmi nel costo di prodotto e la tenuta della componente prezzo-mix. www.delonghigroup.com Nella foto: Massimo Garavaglia SOL.CO Era l’11 giugno 1992 quando Sol.Co. ini- ziava la sua storia di affiancamento a persone con disagio psichico. La coo- perativa, che si occupa di inserimento lavorativo, opera sul territorio con la sua attività di assemblaggio e imballag- gio, con un core business sociale e una vocazione produttiva/industriale. In questi 28 anni ha accompagnato in percorsi di inserimento e autonomia professionale circa 200 persone e, at- tualmente, sono 60 i soci lavoratori e in formazione presenti in cooperativa. All’attività principale della cooperati- va, nel 2017 si è aggiunta l’esperienza di “Robe da Mati” festival dedicato alla follia, che in tre edizioni ha coinvolto 20 artisti e oltre 3mila spettatori. “Ci piace affermare che, oggi, tutti noi festeggiamo uno personale complean- no - ha affermato la Presidente Luciana Cremonese lo scorso 11 giugno - . Chi un paio di anni, altri, come me, abbondan- temente maggiorenni come presenza e e comunicazione e i risultati correnti confermano la correttezza della nostra strategia. Guardando al più breve termi- ne, riconosciamo ancora molti elementi di incertezza, che rendono la lettura del contesto sociale ed economico ancora molto difficile. Con alle spalle questi ri- sultati, rivediamo al rialzo la nostra gui- dance di fine anno e confidiamo di poter chiudere il 2020 con ricavi in crescita organica ad un tasso high single digit , e un Ebitda adjusted in aumento sia in va- lore che in percentuale dei ricavi. Nel più lungo termine, restiamo focalizzati sulla esecuzione della nostra strategia, secondo il modello di creazione del va- lore che ci ha fin qui guidati”. Il Consiglio di Amministrazione ha i- noltre, alla luce del buon andamento della Società e del Gruppo De' Longhi nell’esercizio in corso, proposto la di- stribuzione di un dividendo di 0,54 eu- ro per azione tratto dalla riserva straor- dinaria formata anche con gli utili 2019. Ricordiamo che nel corrente anno, in considerazione delle crescenti difficol- tà del sistema paese e del territorio di fronte all’espandersi del contagio, l’As- semblea dei Soci del Gruppo aveva deli- berato di non distribuire dividendi (che erano stati distribuiti per 55,3 milioni di euro nell’anno precedente) e parallela- mente il Gruppo De' Longhi ha eroga- to un supporto finanziario di 3,1 milioni di euro a favore delle strutture sanita- rie del territorio impegnate nella lotta al contagio. Infine, nell’ambito della stra- tegia di allungamento della durata me- dia effettiva del portafoglio di debito di Gruppo, e per approfittare delle buo- ne condizioni di mercato, il Consiglio di Amministrazione ha dato mandato all’Amministratore Delegato di proce- dere con le attività propedeutiche all’e- missione di una seconda tranche di un prestito obbligazionario non conver- tibile, non quotato e non soggetto a ra- ting per un importo pari a 150 milioni di euro con durata ventennale e matu- rity al 2041 che sarà sottoscritto da pri- mari investitori statunitensi. Tornando ai risultati dei primi nove mesi dell’an- no, la crescita a livello geografico è sta- ta importante in tutte le aree e nel ter- zo trimestre si è allargata anche all’area MEIA (Middle East-India-Africa), cre- sciuta del 7,7%. In particolare, l’Europa sud-occidentale è cresciuta del 20,3% nei 9 mesi (35,9% nel terzo trimestre), grazie al contributo di tutti i Paesi, con

RkJQdWJsaXNoZXIy MjM2MzU=