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Areo #68 p. 64 2/ Imprese CERAMPIÙ Compie trent’anni la Cerampiù di Ca- sella d’Asolo, che produce stufe in ma- iolica e caminetti ad accumulo dal 1992. Inizialmente, l’azienda realizza elemen- ti in maiolica per stufe tirolesi, andando negli anni a specializzarsi nella realiz- zazione di stufe e caminetti in maiolica ad accumulo su misura, adatti a soddi- sfare gusto e stile di ogni cliente. Rea- lizzate in maniera completamente artigianale, le stufe si distinguono per le pregiate maioliche che le rivestono, prodotte nello stabilimento produttivo di Asolo da una miscela naturale a base di acqua e argille accuratamente sele- zionate. L’impasto viene appositamente lavorato e amalgamato a lungo, per ren- derlo omogeneo e fluido. Questo proces- so permette di raggiungere il grado di resistenza e qualità ottimale, oltre che l’uniformità estetica che le caratterizza. Colori e decori sono applicati dai mae- stri decoratori che realizzano a mano li- bera pezzi unici fatti su misura. Nuovi modelli, forme e superfici sono espres- sione di una continua ricerca di esperti designer. Dal 2017 è presente un nuovo spazio espositivo in azienda dedicato al- le stufe in maiolica. “Con soddisfazione dico che Cerampiù è una azienda sana, cresciuta rispet- tando i tempi e le persone. – dichiara lil titolare Alessandro Gazzola – Non oc- corre forzare le cose. I risultati vengono da soli. Con il buon senso. Soprattutto leghi del Gruppo Sostenibilità di Assin- dustria Venetocentro. www.colfert.com Nella foto: Mirco Zanato MIONETTO Mionetto S.p.A. la storica cantina di Valdobbiadene, ha archiviato il 2021 con numeri importanti: i volumi hanno re- gistrato infatti una crescita del 22%, mentre il fatturato si è attestato a 104 di euro. Dati che confermano tra i punti di riferimento nel mercato del Prosecco e del suo ruolo trainante nei consumi a li- vello internazionale. L’export rappresenta circa l’80% delle vendite, grazie anche all’internazionali- tà e alla forza commerciale e distributi- va del Gruppo Henkell-Freixenet di cui la cantina fa parte dal 2008 e che oggi annovera 30 consociate distribuite in oltre 70 paesi del mondo I principali mercati esteri di esporta- zione sono Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna e si evidenziano ottime per- formance per Francia, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca e Lituania. Realtà che rendono la cantina di Valdobbiadene am- basciatrice dei valori di un territorio, già Patrimonio Unesco, apprezzato in tutto il mondo. I recenti restyling delle linee Luxury Collection e MO Collection, de- dicate rispettivamente al canale Horeca e Gdo, testimoniano poi l’impronta mo- derna e innovativa della cantina. I dati del 2021 sono anche il frutto di un’im- portante attività di comunicazione, che ha visto la realizzazione di una campa- gna pubblicitaria globale e multicanale “Nato in Italia, amato ovunque”, lanciata in Italia e nei principali mercati interna- zionali la scorsa estate e andata in onda sulle reti televisive nazionali nel perio- do natalizio. www.mionetto.it dito. Il progetto denominato Bemaco è nato in collaborazione con un grup- po di aziende leader nel territorio ed è stato pensato per offrire ai propri clien- ti la possibilità di interfacciarsi con un ampio network di professionisti, di ri- cevere il supporto nella gestione delle pratiche legate ai bonus edilizi e di smo- bilizzare il credito da sconto in fattura a favore della liquidità. Superbonus e tutti gli altri bonus hanno dato sicuramente un grosso slancio alle ristrutturazioni e a tutto il settore dell’e- dilizia. Anche per il 2022 sono attesi nu- meri importanti, da dati pubblicati dal Centro Studi Unicmi, in Italia è prevista la realizzazione di quasi 6 milioni di fi- nestre nel solo segmento residenziale, un numero che fa ben sperare e che renderà l’edilizia ancora protagonista della ripre- sa economica del nostro paese. Dal 5 al 7 maggio si è tenuto YED, l’im- portante appuntamento fieristico or- ganizzato da Colfert giunto alla sua decima edizione e dedicato ai profes- sionisti del serramento, che si è svolto per la prima volta alla Fiera di Vicenza con la presenza degli operatori più im- portanti del settore. Colfert è diventata in questi mesi so- cietà benefit: un nuovo modello di impresa più aderente alla visione azien- dale. Colfert da tempo ha intrapreso un percorso verso una maggiore sostenibi- lità del proprio business attraverso una serie di scelte e di strumenti che la por- teranno a gestire con regolarità le dina- miche relative alla propria governance e alle ricadute ambientali e sociali delle sue scelte. Un importante passo è stato fatto nel mese di marzo con la firma del nuovo statuto che sancisce Colfert come Società Benefit. Come tutte le aziende che si vogliono trasformare in società benefit, anche Colfert ha modificato l’oggetto del proprio statuto integran- dolo con finalità di beneficio comune. Per una massima trasparenza e garan- zia nei confronti di tutti coloro che vor- ranno sapere in che modo Colfert opera nel creare valore per i propri portato- ri di interesse, ogni anno verrà realiz- zata e resa disponibile una relazione d’impatto che avrà proprio l’obiettivo di rendicontare l’attività svolta a favore degli stakeholder, misurarne l’impatto ottenuto e pianificare i nuovi obiettivi. L’azienda ringrazia chi c’ha accompa- gnati in questi anni in questo percorso, in particolare Mario Paronetto e i col-

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