Formazione: ad Este lo "shop" delle competenze
Inaugurato il Fòrema Point
Tipologia
Conf. Informa
Pubblica in Confindustria Informa
Comunicato Stampa
Inaugurato oggi ad Este Fòrema Point, lo“shop” delle competenze. Corsi, stage, master e orientamento “take away”. Oltre 2.500 i giovani formati dal consorzio di Unindustria Padova: il 60% ha un impiego dopo il tirocinio, il 90% entro sei mesi FORMAZIONE? DA OGGI LA TROVI IN BOUTIQUE La storia di Cristina: da Este alla direzione Adecco Nordest, passando per Fòrema
(Padova - 11.09.2002) - Shopping sì, ma di formazione. A un anno dall’apertura a Padova del primo “punto vendita” delle competenze in Italia, Fòrema, il consorzio per la formazione di Unindustria Padova, raddoppia e inaugura ad Este il nuovo Fòrema Point. Un negozio di 80 metri quadri, in via Principe Amedeo 47/L, solo apparentemente simile agli altri, perché sugli scaffali del Fòrema Point non si trova merce qualsiasi, deperibile a colpi d’inflazione, ma un bene d’investimento come la possibilità di acquisire competenze: corsi del Fondo sociale europeo, stage, master, orientamento, formazione personalizzata per le aziende, banche dati. Le chiavi giuste per entrare nel mondo del lavoro o per salire i gradini della professione.
All’inaugurazione del nuovo Fòrema Point sono intervenuti il sindaco di Este Vanni Mengotto, l’assessore allo Sport e Immagine Roberto Trevisan, Mario La Malfa dell'Unità complessa Fse della Regione Veneto, oltre ai padroni di casa Roberta Gallana presidente della Delegazione estense di Unindustria Padova e al presidente di Fòrema Giovanni Griggio. “Fòrema Point è il negozio di chi vuole investire su se stesso - ha detto Gallana -. La nostra scommessa è che diventi un punto di riferimento per i giovani che inseguono il primo impiego e per chiunque voglia migliorare le proprie competenze. La filosofia del Fòrema Point è rendere accessibili a un pubblico più vasto l’offerta e i servizi formativi, sempre più complessi e orientati al mercato".
LA FABBRICA DEL LAVORO Sono 2.500 i giovani formati da Fòrema dal 1996 ad oggi, con trend di crescita del 130%: dai 348 corsisti nel biennio 1995-’96 ai 780 nel 2001-2002. E nei primi sette mesi del 2003 l’escalation non si è fermata, con 29 corsi avviati e 328 allievi formati. Sono i numeri che identificano il consorzio creato nel 1983 dagli industriali di Padova, oggi primo nel Veneto per dimensioni dell’offerta formativa, e un centro di eccellenza nell’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Il successo dei corsi è elevato: il 60% dei giovani ottiene il primo contratto dopo il tirocinio, il 90% entro sei mesi. “Formazione e lavoro procedono in parallelo - spiega Giovanni Griggio -. Le imprese hanno bisogno di risorse ma le richiedono preparate e specializzate. Lo dimostra il numero di giovani diplomati e laureati che chiede di partecipare ai nostri corsi, ma anche la disponibilità degli imprenditori ad accoglierli in azienda: 1.885 dal 1996 a tutto il 2002”.
FORMAZIONE, FULL IMMERSION Con un catalogo sempre più fornito Fòrema offre corsi per figure tradizionali, ma anche per nuovi profili. Il prossimo 30 settembre (ore 9.30) al Fòrema Point di Este, inizieranno le prime selezioni per i corsi Fse di esperto in programmazione e pianificazione turistica, business development, web publisher, europrogettazione e master per direttore stilista di moda, e il 2 ottobre quelle per personal trainer. Per tutti i corsisti 800 ore di formazione intensiva, fra lezioni in aula e stage in azienda. I “clienti” del Fòrema Point potranno iscriversi anche ai corsi per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), inserire il curriculum nella banca dati on line di Unimpiego attraverso una postazione internet aperta a tutti, partecipare a incontri di orientamento personalizzati. In autunno verranno inoltre attivati corsi finanziati di lingua inglese e francese per aziende. In collaborazione con la Provincia, il Fòrema Point di Este distribuirà la Carta Giovani, la tessera dedicata a chi ha tra i 14 e i 25 anni, che da diritto a sconti e agevolazioni in negozi, cinema e servizi.
CRISTINA, DA ESTE ALLA DIREZIONE DI ADECCO NORDEST. Che Fòrema sia una “fabbrica del lavoro” lo prova l’esperienza di centinaia di giovani, oggi inseriti con successo nel pianeta lavoro. Come Cristina Vascon, 35 anni, di Este, key-account manager per il Triveneto di Adecco, multinazionale di fornitura di personale. Una carriera rapida e di successo, iniziata, subito dopo la laurea in economia aziendale a indirizzo giuridico, con un corso Fòrema di “Gestione e sviluppo nel settore agro-alimentare”. Al termine dello stage Cristina ottiene un contratto a tempo indeterminato come responsabile dell’ufficio acquisti e certificazione in un’azienda del settore alimentare a Vò (Pd). Dopo sei mesi una nuova opportunità, questa volta nel settore risorse umane, e Cristina decide di tentare. Approdata nella sede padovana della multinazionale Adecco per uno stage di tre mesi, vede il contratto trasformarsi in meno di 30 giorni in un’occupazione stabile, per seguire l’apertura della filiale di Monselice. Sei mesi dopo è nominata direttore di zona per l’area Padova Sud - Rovigo - Ferrara e nel 2001 vince il concorso come migliore direttore di zona di tutte le filiali Adecco in Italia. Da gennaio 2003 è key account manager per il Triveneto e segue i clienti più importanti di tutti i settori economici. “Terminata l’università ho scelto di frequentare un corso Fòrema completamente diverso dagli studi appena terminati e lontano anche dalle mie precedenti esperienze lavorative - spiega Cristina -. Volevo mettermi alla prova e Fòrema mi ha aiutato ad entrare nel mondo del lavoro, permettendomi di acquisire, oltre a una specializzazione, competenze utili in qualsiasi campo”.
_____________ Per informazioni: Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100 e-mail: stampa@unindustria.pd.it