Mercoledì 15 ottobre a Padova il convegno organizzato da Confindustria Padova
e J.P. Morgan, in collaborazione con lo Studio Bicozzi Nobili.
Nel corso dell’incontro sarà presentata l’indagine J.P. Morgan-Bocconi
su “Famiglie imprenditoriali e processi di cessione”
L’APERTURA DEL CAPITALE DELL’AZIENDA AL MERCATO:
OPPORTUNITA’ E RISCHI
Confronto tra imprenditori ed esperti con gli interventi, tra gli altri, di Maurizio Fumagalli (Candy Group), Maurizio Totta (SCS), Nicolò Saidelli (L Capital), Jacopo Silva
(Padova - 13.10.2008) - Anche le aziende più solide possono vivere i grandi cambiamenti come circostanze critiche: l’ingresso di nuovi soci e nuovi capitali, la quotazione in borsa o il passaggio di mano delle redini dell’azienda, da un lato testimoniano una crescita dell’impresa e costituiscono un’opportunità di sviluppo, dall’altro possono mettere a rischio i successi ottenuti, se non l’esistenza stessa dell’impresa. Un’eventualità che si evidenzia soprattutto nelle aziende familiari, che costituiscono una componente fondamentale nel sistema imprenditoriale del Nord Est.
Per gestire con successo l’evoluzione del capitale dell’impresa oggi è indispensabile l’intervento di specifiche professionalità (legali, contabili, manageriali) in grado di affrontare un processo che può rivelarsi complesso e pieno di incognite.
Nasce dalla necessità di offrire elementi utili in questo senso il convegno di Confindustria Padova e J.P. Morgan Private Bank “L’apertura del capitale dell’azienda al mercato: opportunità e rischi” che si terrà mercoledì 15 ottobre, alle ore 17, nella sede di Confindustria Padova (via E.P. Masini, 2 - zona Stanga), in collaborazione con lo Studio Biscozzi Nobili di Milano.
Aprirà i lavori il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, Jacopo Silva. Seguiranno gli interventi di Renato Chiono private client advisory group J.P. Morgan, Francesco Nobili Studio Biscozzi Nobili. Momento centrale sarà la presentazione dei risultati dell’indagine “Famiglie imprenditoriali e processi di cessione” realizzata da J.P. Morgan con il sostegno della cattedra di Strategia delle aziende familiari “Alberto Falck” dell’Università Bocconi, da parte di Luca Randelli responsabile wealth advisory J.P. Morgan.
Seguirà la tavola rotonda con esponenti del mondo imprenditoriale e finanziario, a cui interverranno Maurizio Fumagalli direttore finanziario Candy Group, Maurizio Totta amministratore delegato Shopping City Sud - SCS, Niccolò Saidelli responsabile Italia fondo internazionale L Capital - LVMH, moderati dal presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, Jacopo Silva.
LA STAMPA E’ INVITATA A PARTECIPARE
______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@confindustria.pd.it