Per il neo presidente di Unindustria Padova, «quando ci sono idee chiare e volontà politica
il Veneto sa negoziare ai massimi livelli». «Lunedì abbiamo criticato il Governo, oggi diamo atto al sottosegretario Giaretta e ai parlamentari per le risorse alle infrastrutture regionali»
GRA: PEGHIN, «BUONA NOTIZIA I FONDI IN FINANZIARIA.
IL METODO BIPARTISAN FUNZIONA»
(Padova - 15.12.2006) - «E’ un risultato importante, la dimostrazione che quando ci sono le idee chiare sulle priorità e c’è la volontà politica, Padova e il Veneto sanno negoziare ai massimi livelli. Va riconosciuto l’impegno bipartisan dei senatori e deputati padovani e la determinazione del presidente della Provincia Vittorio Casarin, in sintonia con il collega veneziano Zoggia. Ma soprattutto va dato atto al sottosegretario allo Sviluppo economico Paolo Giaretta, che ha avuto un ruolo determinante di regia politica nel portare a casa questo risultato». Il neo presidente di Unindustria Padova, Francesco Peghin, accoglie con soddisfazione la notizia dello stanziamento per le “opere complementari” al Passante di Mestre, tra cui il Grande Raccordo Anulare di Padova e la camionabile Padova-Porto di Venezia, inserito nel maxiemendamento del Governo alla Finanziaria.
«Commentare una buona notizia come questa è un buon inizio per la mia presidenza. Nella relazione all’Assemblea di lunedì scorso ho avuto parole di critica verso l’operato del Governo nei primi sei mesi, pur confermando la nostra disponibilità al confronto di merito e riconoscendo l’impegno dell’anima riformista della coalizione. Con altrettanta chiarezza oggi voglio dare atto di un risultato importante per Padova e il Veneto, ottenuto grazie alla sintonia bipartisan dei nostri parlamentari, ma soprattutto all’impegno specifico e alla competenza tecnica del senatore Giaretta, che conosce bene il sistema produttivo padovano e le sue esigenze. E’ un buon segnale per tutto il nostro territorio. Mi auguro che sia l’inizio di un percorso».
«Ora non bisogna fermarsi - aggiunge Peghin - ma cogliere le risorse messe a disposizione dalla Finanziaria per rendere il più rapide ed efficienti possibile le procedure di gara, progettazione e realizzazione delle opere in questione, a cominciare dal GRA, sul quale esiste un consenso vasto e generale. Mi auguro che si realizzino tutte le condizioni per accelerare l’iter. La concertazione può essere utile a definire dettagli tecnici e di tracciato, ma non devono esserci dubbi né ostacoli su un’opera fondamentale per i cittadini, le imprese e tutto il sistema Padova».
_______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@unindustria.pd.it