
Data | 
Padova, 16 marzo 2007 |

Oggetto | 
STAGE-IT: aziende a caccia di giovani talenti. Lunedì 19 marzo lo "Stage Day" di Unindustria Padova e il Premio al miglior tirocinio |

Tipologia | 
|

Conf. Informa | 
Pubblica in Confindustria Informa |
Comunicato Stampa
Lunedì 19 marzo la Quarta edizione della Giornata di Unindustria Padova
dedicata all’incontro fra studenti e imprese del settore ICT.
La consegna del Premio “Miglior Progetto Stage 2006” ai protagonisti dei tirocini più qualificanti
STAGE-IT: AZIENDE A CACCIA DI GIOVANI TALENTI
Nel 2005, il 42,7% dei laureati a Padova ha avuto un’offerta di lavoro al termine dello stage
(Padova - 16.03.2007) - Un asso nella manica dello studente e un’opportunità per l’azienda per coltivare giovani talenti. Lo stage non è solo un breve periodo di formazione on the job, ma un vero ponte tra Università e mondo del lavoro. Per molti stagisti è il pass-par-tout per il lavoro, l’opportunità di avvicinarsi a un’occupazione in linea con i propri studi. Secondo l’ultimo rapporto AlmaLaurea, tra le esperienza formative che fanno la differenza per trovare un impiego, lo stage in azienda ha un ruolo sempre più decisivo: nel 2005, a un anno dalla laurea, circa il 10% dei laureati ha trovato impiego grazie allo stage, più della risposta a inserzioni (6,5%), l’avvio di un’attività autonoma (4,2%) o le agenzie interinali (4%). Dati ancora più eclatanti giungono dall’Osservatorio sugli stage dell’Università di Padova: nel 2005 il 42,7% dei laureati ha ricevuto un’offerta di lavoro al termine dello stage in azienda.
Per qualificare i progetti di stage e promuoverli nel settore dell’Information Technology, la Sezione Terziario Avanzato e ICT Lab di Unindustria Padova promuovono la Quarta edizione di STAGE-IT, la Giornata dedicata all’incontro tra aziende informatiche e dell’ICT e gli studenti dei corsi di laurea triennali in informatica e ingegneria informatica dell’Università di Padova, per i quali la riforma “3+2” prevede lo stage obbligatorio in azienda della durata minima di 325 ore.
La Giornata, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, l’Università di Padova e il Parco scientifico tecnologico Galileo, si terrà lunedì 19 marzo, alle ore 14.30, al Dipartimento di Matematica pura e applicata dell’Università di Padova (via Luzzatti 5 - Aula LUM 250). Attraverso incontri faccia a faccia, 46 aziende padovane e venete dell’ICT potranno dialogare con oltre 200 giovani laureandi per presentare la realtà in cui operano e avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa.
L’incontro aziende-studenti sarà introdotto da Franco Bombi presidente del corso di laurea in Ingegneria informatica e Francesca Rossi presidente del corso di laurea in Informatica. Seguiranno gli interventi di Claudio Velasquez presidente ICT Lab di Unindustria Padova e di Maurizia Dosso segretario generale della Camera di Commercio di Padova.
Momento centrale della giornata sarà la seconda edizione del Premio STAGE-IT, che assegnerà il riconoscimento ai migliori progetti di stage realizzati nel 2006, votati da una giuria di rappresentanti di Unindustria Padova, Pst Galileo e mondo imprenditoriale. A contendersi il premio saranno aziende e studenti che hanno realizzato i migliori percorsi di stage, per contenuto formativo e qualità dei risultati. Quest’anno, su proposta del Pst Galileo, verrà inoltre assegnato il Premio al progetto di stage a miglior contenuto di innovazione.
LA STAMPA E’ INVITATA A PARTECIPARE
______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
tel. 049 8227186-271 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@unindustria.pd.it

In allegato | 
|