Incontro: “Qualità e Iso 9000: l’organizzazione scolastica in ottica di autonomia”
quando: Venerdì 22 ottobre 1999 - ore 9.00 - 18.00
dove: Sala dei Carraresi, Padova Fiere - via Tommaseo 59, Padova
con chi: Umberto Margiotta -Università Ca’ Foscari Vittorio Campione - Segretario particolare Ministro della Pubblica Istruzione Pasquale Capo -Direzione generale Istruzione Professionale Tommaso Portelli -ITIS Pacinotti, Roma Angelo Ferro -Area Scuola, Formazione e Ricerca Confindustria Claudio Gentili - Area Scuola, Formazione e Ricerca Confindustria
Introducono: Luca Bonaiti - Delegato Scuola-Impresa Unindustria Padova Gianfranco Chiesa -Presidente Camera di Commercio di Padova Vittorio Casarin -Presidente Provincia Padova Edoardo Riccio -Provveditore agli Studi di Padova
E’ possibile pensare alla scuola in un’ottica di Qualità totale? Nel quadro dell’autonomia, quali scelte e quali iniziative devono intraprendere i singoli istituti per rispondere alle sfide professionali del 2000?
Attorno a queste domande si svilupperà il convegno “Qualità e Iso 9000, l’organizzazione scolastica in ottica di autonomia” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori diUnindustria Padova in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, la Camera di Commercio e la Provincia di Padova che si terrà venerdì 22 ottobre dalle ore 9.00 presso la Fiera di Padova.
L’incontro, realizzato nell’ambito di “Expo Scuola”, il salone dei prodotti e dei Servizi per la scuola, vuole essere l’occasione per mettere a fuoco gli indicatori di valutazione della qualità del sistema scolastico. Un tema su cui interverranno fra gli altri Umberto Margiotta, docente dell’Università Ca’ Foscari che proporrà un confronto tra i diversi sistemi europei di valutazione scolastica, Angelo Ferro e Claudio Gentili,dell’Area Scuola-Formazione e Ricerca di Confindustria, che traccerranno un quadro delle trasformazioni nella scuola italiana e illustreranno il progetto “Qualità nella scuola” elaborato da Confindustria. Al convegno interverrà Vittorio Campione, segretario particolare del ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, che parlerà del ruolo della qualità nella scuola dell’autonomia.
Introdurranno i lavori Luca Bonaiti, delegato dei rapporti Scuola-Impresa di Unindustria Padova, Gianfranco Chiesa, Presidente della Camera di Commercio di Padova, Vittorio Casarin, Presidente della Provincia,Edoardo Riccio, Provveditore agli Studi di Padova.
LA STAMPA E’ INVITATA A PARTECIPARE
____________________________________________
Estensore della notizia:
Enzo Sisiti - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni e.
tel. 049/8227271 fax 049/8227100
e-mail: stampa@unindustria.pd.it