Comunicato Stampa

    L’imprenditrice, ai vertici di Mik Italia (gruppo Belmonte) leader nella camiceria da uomo,
    è stata eletta all’unanimità dall’assemblea dei soci per il prossimo biennio.
    Vice presidenti Franco Bano e Michele Magro. Rinnovato anche il Consiglio Direttivo
    CONFINDUSTRIA: DELEGAZIONE OVEST-COLLI,
    SARA BELLINI E’ LA NUOVA PRESIDENTE
    La neo eletta: «Facciamo di quest’area il “polo industriale verde” della provincia.
    Progetti condivisi con categorie economiche e Parco Colli su infrastrutture, viabilità, Pati»
    (Padova - 28.10.2009) - L’imprenditrice Sara Bellini è la nuova presidente della Delegazione Confindustria Ovest-Colli per il biennio 2009-2011. L’elezione all’unanimità è avvenuta lunedì nel corso dell’assemblea dei soci a Rubano. Bellini, 39 anni, è presidente di Mik Italia Srl di Cervarese S. Croce (Pd), azienda del gruppo Belmonte. Succede a Luciano Babetto, giunto alla scadenza naturale del mandato. Alla vice presidenza sono stati eletti Franco Bano (Eleni Srl, Villafranca Padovana) e Michele Magro (G.M.P. Srl, Selvazzano Dentro).
    L’assemblea ha inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Delegazione Confindustria Ovest-Colli, con quattro nuovi ingressi. Oltre a Sara Bellini e ai vice presidenti, ne fanno parte gli imprenditori: Luciano Babetto (Criocabin Spa, Teolo), Luigino Baldan (Veneta Decalcogomme Srl, Rovolon), Gianluca Baldussi (Meccanica Veneta Srl, Rubano), Katia Peruzzo (Z.P. Trasporti, Mestrino), Enrico Romanato (Sea Land Srl, Torreglia), Enzo Romaro (Unimec Triveneto Srl, Mestrino), Maria Letizia Thiene (Thiene Trasporti Srl, Mestrino), Luisa Barbieri (Agrex Spa, Villafranca Padovana).

    «Un’imprenditoria giovane e dinamica, un parco naturalistico con rigorosi vincoli ambientali e una spiccata vocazione turistica - sottolinea la neo presidente Sara Bellini - sono le tre “anime” di questo territorio, a prima vista inconciliabili, ma accomunate dall’eccellenza. Oggi la crisi non concede alibi e ci impone un disegno organico di investimenti e sviluppo per una crescita piena e sostenibile. Per le sue caratteristiche, il nostro territorio può diventare il polo provinciale delle produzioni “verdi” e dell’energia pulita, attrattore di imprese che operano nelle tecnologie ecocompatibili e nell’efficienza energetica». «La priorità - insiste Bellini - è rafforzare l’intesa con l’Ente Parco Colli per una pianificazione strategica attraverso un tavolo di concertazione aperto alle categorie economiche su Piano ambientale, Piani di assetto del territorio intercomunale (Pati), infrastrutture, viabilità e servizi alle imprese. Trasformare le diverse identità del territorio in un vantaggio competitivo esclusivo è la sfida su cui impegnare ogni risorsa». «Ringrazio il past president Luciano Babetto - ha aggiunto Bellini - per la passione e l’impegno con cui ha fatto crescere la Delegazione e che continuerà a darci».
    L’assemblea di Confindustria Ovest-Colli si è inoltre confrontata sul tema del credito. «La selettività nell’erogazione del credito alle imprese - spiega Bellini - rischia di acuirsi nei prossimi mesi, quando salirà il fabbisogno delle aziende, anche in vista della ricostituzione delle scorte, e le banche saranno ancora più prudenti di fonte ai conti in rosso dei clienti. Confindustria terrà alta l’attenzione su questi temi, insieme alle altre categorie economiche, perché non manchi il credito alla ripresa».
    Nell’area a Ovest di Padova e Colli operano oltre 15mila imprese, una ogni 10 abitanti. L’industria manifatturiera e le costruzioni rappresentano insieme il 28,5% del totale. Nel 2008 la dinamica delle imprese (al netto dell’agricoltura) è cresciuta del +2,8% (+2% la media provinciale). Nell’area Ovest-Colli sono impiegati nel complesso oltre 56.000 addetti (dati 2006); il tasso di occupazione è del 65%, superiore alla media provinciale (64,2%).

    Sara Bellini, 39 anni, sposata e con due figlie, è dal 2006 presidente di Mik Italia Srl di Cervarese S. Croce (Pd) che, con 23 addetti e 4 milioni di euro di fatturato, produce la linea di camiceria da uomo Belmonte. Laureata in economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è entrata nell’azienda di famiglia nel 1994 e nel 2000 nel Consiglio di amministrazione della holding Belmonte, gruppo attivo da tre generazioni, con 60 addetti in Italia e un fatturato di 20 milioni, che produce e commercializza camiceria per uomo e donna, maglieria, cravatte, presente con 60 negozi monoprodotto in tutta Italia. Sara Bellini è facility manager nell’area amministrativa della Direzione generale del gruppo Belmonte. Impegnata dal 2005 nella vita associativa, è stata componente del Consiglio direttivo Sezione Moda e Tessili di cui è divenuta presidente nel 2007. Nel 2008 è stata componente del Comitato provinciale per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Padova.

    La Delegazione Confindustria Ovest-Colli rappresenta 232 aziende con 9.463 addetti. Forte la presenza del settore metalmeccanico con il 39% del totale. Le imprese attualmente associate operano in quindici Comuni: Abano, Bastia di Rovolon, Battaglia, Campodoro, Cervarese S. Croce, Galzignano, Mestrino, Montegrotto, Rubano, Saccolongo, Selvazzano, Teolo, Torreglia, Veggiano, Villafranca Padovana.

    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati - Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
    tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
    e-mail: stampa@confindustria.pd.it


sara bellini_presidente delegazione confindustria ovest colli (2).jpg