L’imprenditore, ai vertici di Blue Box Group, realtà leader nel settore del condizionamento,
è stato eletto ieri sera all’unanimità dall’assemblea dei soci per il prossimo biennio.
Vicepresidenti Giovanni Prearo e Chiara Rossetto. Rinnovato anche il nuovo Consiglio Direttivo
CONFINDUSTRIA: DELEGAZIONE PIOVESE,
SEVERINO VEGGIAN E’ IL NUOVO PRESIDENTE
Il neo eletto: «Progettualità di territorio con categorie economiche e istituzioni.
Riqualificazione aree produttive, infrastrutture e servizi alle imprese. Subito l’IPA della Saccisica»
(Padova - 02.10.2009) - L’imprenditore Severino Veggian è il nuovo presidente della Delegazione Piovese di Confindustria Padova per il biennio 2009-2011. L’elezione, all’unanimità, è avvenuta ieri pomeriggio nel corso dell’assemblea dei soci a Piove di Sacco. Veggian, 61 anni, è presidente e amministratore delegato di Blue Box Group Srl di Cantarana di Cona (Ve). Alla vicepresidenza della Delegazione Piovese sono stati eletti Giovanni Prearo (Prearo Costruzioni Srl, Codevigo) e Chiara Rossetto (Molino Rossetto Srl, Pontelongo).
L’assemblea ha inoltre eletto il nuovo Consiglio Direttivo, con sette nuovi ingressi. Oltre a Severino Veggian e ai vice presidenti, fanno parte del nuovo Consiglio Direttivo della Delegazione Piovese di Confindustria gli imprenditori Alberto Bertani (Bertani Enrico Spa, Piove di Sacco), Maurizio Bido (Bido Secondo Costruzioni, Piove di Sacco), Marco Della Giustina (Il Sarto di Padova, Legnaro), Matteo Giacometti (Comel Spa, Casalserugo), Valeria Lazzaro (Imballaggi Lazzaro Srl, Brugine), Pietro Luigi Pittarello (Pittarello Service Spa, Legnaro), Gianluca Piva (Qemme Srl, Piove di Sacco), Filippo Voltazza (Saen Srl, Brugine).
«Per affrontare gli effetti della crisi - sottolinea Veggian - è indispensabile che istituzioni e imprese imparino a fare squadra per individuare le priorità su cui concentrare progettualità e risorse. Come Associazione intendiamo farci locomotiva di questo processo per elaborare azioni mirate e condivise su riqualificazione delle zone industriali, infrastrutture e viabilità, servizi alle imprese, semplificazione burocratica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale». A partire dal Coordinamento delle categorie economiche del Piovese, un concreto ambito di confronto che il neo eletto si augura potrà «stimolare in tempi brevi la costituzione di un’IPA della Saccisica, per disegnare le linee di sviluppo del territorio e identificare nuovi fattori di competitività».
«Nel segno della continuità con chi mi ha preceduto l’obiettivo primario della Delegazione - spiega Veggian - è la partecipazione crescente dei colleghi imprenditori alla vita dell’Associazione e del nostro territorio. So di poter contare per questo sull’entusiasmo di una squadra giovane e competente, rappresentativa della vivacità della nostra industria che, nonostante le difficoltà che stiamo affrontando, ha il coraggio di scommettere e andare avanti».
Nel Piovese operano circa 11mila imprese, una ogni 8 abitanti. L’industria manifatturiera e le costruzioni rappresentano insieme il 34,4% del totale, un’incidenza superiore alla media provinciale del 28,2%. Nel 2008 la variazione del numero delle imprese, al netto dell’agricoltura, è stata del +2,6% (+2% la media provinciale).
Severino Veggian, 61 anni, è presidente di Blue Box Group, tra le realtà imprenditoriali leader nel settore del condizionamento e refrigerazione di precisione, con 350 dipendenti, 5 stabilimenti di produzione e un fatturato di 80 milioni di euro. Sposato, con due figli impegnati nelle imprese del gruppo, Veggian ha iniziato la sua esperienza imprenditoriale nel 1986 fondando a Piove di Sacco Blue Box Srl, azienda di condizionamento per grandi spazi, una delle realtà di punta del gruppo di cui fanno parte anche Air Blue Srl, nata nel 1992 e specializzata nel condizionamento residenziale e locali tecnologici, e Blue Frost Srl, attiva dal 1996 nella produzione dei refrigeratori per la conservazione alimentare. Veggian è inoltre ad di Green Box Srl di Piove di Sacco che produce refrigeratori per processi industriali di condizionamento, Aertesi Srl di Conselve, impegnata nella progettazione e produzione di termoventilconvettori, e Sky Box Srl di Piove di Sacco specializzata nella produzione di centrali per il trattamento aria. Nel 2007 ha fondato EnerBlue Srl di Piove di Sacco e Sartori Blue Hitech Srl di Padova, impegnate nello sviluppo delle energie alternative di cui è presidente e ad. Il gruppo è presente sui mercati internazionali con 3 filiali in Spagna, Francia e dal 2008 in India e numerosi distributori in 60 paesi importatori. L’impegno associativo di Veggian inizia dieci anni fa, come consigliere della Delegazione Piovese e della Sezione Metalmeccanici. E’ Cavaliere al Merito della Repubblica e medaglia d’oro Avis come donatore di sangue. Nel 2008 ha ricevuto la Medaglia d’Oro per il Premio al Lavoro e Progresso economico della Camera di Commercio di Padova.
La Delegazione Piovese di Confindustria Padova rappresenta 127 aziende con 5.100 dipendenti.. Le imprese attualmente associate operano in quindici Comuni: Agna, Arzergrande, Bovolenta, Brugine, Candiana, Cartura, Casalserugo, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove, Terrassa Padovana. Il tessuto produttivo del Piovese è caratterizzato dalla prevalenza del settore metalmeccanico, con una marcata specializzazione nel comparto della refrigerazione e condizionamento industriale (distretto del “freddo”). Tra gli altri settori prevalenti, il sistema moda, il legno-arredo, l’edilizia.
______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@confindustria.pd.it
