Giovedì 14 febbraio, all’Hotel Helvetia di Abano Terme il Forum organizzato
dal Coordinamento delle Categorie economiche Bacino Euganeo con i candidati
delle principali forze politiche della Circoscrizione Veneto 1
VERSO IL VOTO: OVEST COLLI, IL MONDO IMPRENDITORIALE INCONTRA I CANDIDATI
Tra i temi del confronto, cuneo fiscale, lavoro, infrastrutture, costi energia
(Padova - 12.02.2013) - Dal fisco che drena il 68,3% del reddito d’impresa (tra oneri fiscali e contributivi) alla bolletta energetica zavorrata del 30% rispetto ai concorrenti europei, dalle rigidità del mercato del lavoro alle infrastrutture per rimettere in moto il Veneto, come la Tav. Alle riforme incompiute, tra cui la legge elettorale. Sullo sfondo un tessuto economico provato dalla crisi, una crescita anemica e una disoccupazione che anche in Veneto ha toccato il 6,3%. E l’urgenza di rimettere l’economia reale al centro del confronto elettorale.
Sono questi i temi e le domande che il Coordinamento delle Categorie economiche Bacino Euganeo (Appe, Ascom, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confesercenti, Confindustria, Upa) rivolgerà ai candidati delle principali forze politiche del territorio che si presentano alle elezioni politiche. L’occasione sarà il Forum organizzato giovedì 14 febbraio, alle ore 20.30, all’Hotel Helvetia di Abano Terme (via Marzia, 49). Sarà l’occasione per verificarne gli orientamenti nei confronti del mondo economico e per rappresentare con forza le ragioni delle imprese di ogni settore.
Aprirà i lavori Sara Bellini portavoce del Coordinamento delle Categorie Economiche Bacino Euganeo. Quindi spazio al Forum con i candidati, a cui parteciperanno: Alberto Salmaso (Mir), Vanessa Camani (Pd), Mauro Donolato (Scelta civica con Monti), Massimiliano Ferrara (Io amo l’Italia), Roberto Furlan (Fare per fermare il declino), Aldo Zevi (M5S), Cesare Paggiaro (Udc), Catia Polidori (Pdl), Fabio Scapin (Centro Democratico), Luisa Serato (Lega Nord), Maristella Urbano (Sel). Modererà il confronto il giornalista Toni Grossi.
Nel comprensorio Ovest Colli operano 15.145 imprese di tutti i settori, una ogni 9 abitanti, per un totale di 47 mila addetti nei vari settori: il 13,7% del totale provinciale. Il Coordinamento rappresenta la quasi totalità delle imprese operative nell’area. Industria manifatturiera e costruzioni sono il 27% delle unità totali. Le imprese agricole il 12,6%. Commercio, alberghiero e ristorazione delle Terme Euganee raggiungono il 34,2% del totale. Fra il 2001 e il 2011 la dinamica delle imprese è stata dell’11,3%, più vivace della media provinciale ferma al +3,6%.
LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE
_______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@confindustria.pd.it