Comunicato Stampa

    Il Consiglio Generale ha deliberato dopo la relazione della Commissione di Designazione. Padovano, 42 anni, è presidente e amministratore delegato di Blowtherm Spa
    UNINDUSTRIA PADOVA: FRANCESCO PEGHIN DESIGNATO ALLA PRESIDENZA

    (Padova - 03.05.2006) - Francesco Peghin è il candidato designato alla presidenza dell’Unione Industriali della provincia di Padova per il quadriennio 2006-2010. Il Consiglio Generale di Unindustria Padova, svoltosi nella serata di oggi, ascoltata la relazione della Commissione di Designazione composta dai past president Ferruccio Macola, Luigi Rossi Luciani, Giuliano Tabacchi, al termine delle consultazioni fra gli imprenditori associati, ha deliberato a scrutinio segreto la designazione di Peghin.
    “La straordinaria partecipazione di imprenditori alle consultazioni - ha spiegato a nome della Commissione Giuliano Tabacchi - dimostra quanto sia vivo e vitale il nostro sistema. I giudizi positivi sull’Associazione confermano la bontà di un percorso fatto assieme ma al tempo stesso ci sollecitano a stare sempre di più in ascolto dei bisogni delle imprese in questa fase di grande cambiamento, per vincere insieme la sfida competitiva”. “Il confronto tra persone ed idee - continua Tabacchi - stimolato dalla presenza di candidati di indiscutibile qualità e spessore come Massimo Pavin e Francesco Peghin, è stato una prova di grande vitalità, un momento di riflessione aperta e franca sull’identità e sul ruolo dell’Associazione, dando chiare indicazioni sulle attese degli imprenditori e rilanciandone con forza il ruolo di rappresentanza. Su queste basi e dalla sintesi delle posizioni espresse da entrambi i candidati, Unindustria trae oggi nuova forza, motivazioni e compattezza, per svolgere al meglio il proprio compito al fianco delle imprese in una fase delicata ma anche densa di opportunità. E’ un risultato di cui va dato atto al presidente uscente Luca Bonàiti e al suo lavoro, svolto in questi anni con grande equilibrio, competenza e passione”.
    Il candidato designato ha ringraziato la Commissione e il Consiglio Generale di Unindustria. In una prossima seduta del Consiglio presenterà il suo programma. Un attestato di reciproca stima fra Massimo Pavin e Francesco Peghin ha suggellato la conclusione dei lavori. A norma di Statuto (art. 11), sarà l’Assemblea Generale di Unindustria Padova, prevista a inizio dell’estate, ad eleggere il nuovo presidente che succederà a Luca Bonàiti, giunto alla scadenza naturale del mandato (2002-2006).

    Francesco Peghin, padovano, è nato il 19 luglio 1964, è sposato, ha un figlio. Ventiquattrenne, si laurea in Economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nello stesso anno entra nella Divisione marketing Europa di St Microelectronics, colosso mondiale dei semiconduttori, svolgendo la sua attività tra Milano e Londra. Nel 1990 entra nell’azienda di famiglia, la Blowtherm Spa di Camposampiero (Pd), che opera nei prodotti per riscaldamento civile e industriale e nelle cabine forno di verniciatura per autoveicoli, con unità produttive a Camposampiero e Legnago (Vr). Nel 1994 costituisce a Dallas la joint venture Blowtherm Usa, che diventa in pochi anni leader nel mercato americano, prima dell’uscita del gruppo Blowtherm che dal 2004 opera direttamente in Usa tramite la controllata Bita Spraybooths.
    Francesco Peghin è presidente di Blowtherm Spa e amministratore delegato della holding di famiglia, presente anche nei settori turismo e sanità. Il gruppo ha chiuso il 2005 con un fatturato di 60 milioni di euro e oltre 300 dipendenti. Blowtherm è leader mondiale nel settore delle cabine forno di verniciatura; esporta il 70% della produzione in oltre 50 paesi: tra gli altri, Stati Uniti, Canada, Spagna, Francia, Germania, Russia, Ungheria, Romania, Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente (Giordania, Emirati Arabi). I prodotti Blowtherm sono omologati dai principali costruttori automobilistici mondiali: Mercedes, Bmw, Fiat, General Motors, Citroen-Peugeot, Ford, Renault, Toyota. Nel portafoglio clienti di Blowtherm figura anche Ferrari. Nel 2006 Blowtherm festeggia i 50 anni di attività.
    Francesco Peghin ha un intenso curriculum associativo. Il suo impegno nel sistema Confindustria inizia nel 1997. Dal 1999 al 2002 è presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Padova. Da luglio 2002 è vice presidente di Unindustria Padova con delega all’Education (scuola, formazione, università). Nel 1999 entra nel Consiglio Direttivo di Assindustria Sport, la società sportiva dell’associazione, con la carica di vice presidente. Dal luglio 2002 è presidente di Assindustria Sport, che organizza tra l’altro la Maratona di S. Antonio. Dal 2003 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Veneto.
    Da sempre grande appassionato di sport (ha praticato agonisticamente sci, tennis e taekwondo) è stato Campione del Mondo di Vela nel 1995 e nel 1996 (sesta classe Ior) e vice campione europeo nel 1997 (J22). Per questi risultati il CONI gli ha conferito la Medaglia d’oro al valore atletico. Nel 2001 ha debuttato alla Maratona di New York.

    Unindustria Padova, con 1.900 aziende associate per un totale di oltre 66mila dipendenti, è tra le prime associazioni territoriali del sistema Confindustria. La presenza di 19 sezioni merceologiche, 5 delegazioni territoriali (Camposampierese, Cittadella, Este, Padova Ovest-Colli, Piovese) rappresenta un tessuto produttivo dinamico, innovativo e fortemente internazionalizzato. Cinque società e consorzi affiancano le imprese nelle aree strategiche dell’internazionalizzazione (Uniexport Padova), finanza d’impresa (Interconfidi Nordest), formazione (Fòrema), energia (Padova Energia), ricerca e selezione personale (Unimpiego Nordest).


    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
    tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
    e-mail: stampa@unindustria.pd.it