La Commissione di designazione, composta da Luigi Finco, Giovan Battista Fadigati, Rinaldo Rinaldi, ha riferito al Consiglio Generale al termine delle consultazioni fra gli imprenditori associati
UNINDUSTRIA PADOVA: LUCA BONAITI
DESIGNATO ALLA PRESIDENZA
(Padova - 18.04.2002) - Luca Bonàiti è il candidato designato alla presidenza dell’Unione degli Industriali della provincia di Padova per il biennio 2002-2004.
La candidatura di Bonàiti è stata proposta oggi, giovedì 18 aprile, al Consiglio Generale di Unindustria Padova dalla Commissione di designazione, composta dagli imprenditori Luigi Finco, Giovan Battista Fadigati, Rinaldo Rinaldi, al termine delle consultazioni fra gli imprenditori associati svoltesi fra dicembre 2001 e marzo 2002. Il Consiglio Generale ha deliberato con voto unanime la designazione di Bonàiti.
“Abbiamo completato il calendario di incontri e riscontrato una larga convergenza sul nome di Bonàiti”, ha spiegato il past president Luigi Finco, a nome della commissione dei ‘saggi’. “Abbiamo riferito i risultati del nostro lavoro al Consiglio di Unindustria e verificato il gradimento unanime attorno all’indicazione formulata”. “Ne siamo molto soddisfatti, come anche della sintonia registrata fra gli imprenditori. E’ un segnale di grande solidarietà e di compattezza, di cui va dato atto al presidente uscente Luigi Rossi Luciani e alla sua azione di rappresentanza degli industriali padovani, svolta in questi anni con grande passione, competenza ed autorevolezza”.
Il candidato designato alla presidenza ha ringraziato la Commissione e il Consiglio Generale di Unindustria Padova. In un prossimo Consiglio presenterà il suo programma.
A norma di Statuto, sarà l’Assemblea Generale di Unindustria Padova, prevista all’inizio dell’estate, ad eleggere il nuovo presidente, che succederà a Luigi Rossi Luciani giunto alla scadenza naturale dle mandato (1998-2002).
Luca BONAITI è nato a Padova il 14 dicembre 1959, è sposato, ha due figli. Si è laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Padova nel 1985.
E’ amministratore delegato della BONAITI S.p.A. di Mestrino (Pd), una delle aziende storiche dell’industria padovana: fondata a Lecco nel 1895, l’azienda opera a Padova dal 1916. E’ tra i leader italiani nel settore meccanico della produzione di trafilati di ferro zincati e nella viteria speciale stampata, principalmente per il settore dei veicoli, degli elettrodomestici, dell'edilizia.
La Bonàiti occupa attualmente 55 dipendenti, ha un fatturato consolidato di 7.1 milioni di euro nel 2001. E’ presente sui mercati esteri: il 25% del fatturato è realizzato in Europa, principalmente in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania ed Austria. Da sempre attenta all’innovazione, dal 1994 l’azienda è certificata Iso 9002, investe una quota pari al 10% del fatturato nell’aggiornamento tecnologico degli impianti.
Luca Bonàiti ha un intenso curriculum associativo. Dal 1993 al 1995 è vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Padova. Nel 1995 diventa presidente dei Giovani Imprenditori di Padova, e resta in carica fino al 1999. Negli stessi anni è vice presidente di Unindustria Padova, con delega ai rapporti con la Scuola.
Dal luglio 1999 è presidente della Sezione Metalmeccanici di Unindustria Padova, la più rappresentativa con 650 aziende iscritte (33% delle associate a Unindustria) e 28mila dipendenti (45%). Dal giugno 2000 è vice presidente di Unindustria Padova, con delega ai rapporti con l’Università.
Bonàiti ha trascorsi sportivi in serie A di Rugby. Ha militato nel Petrarca Padova, dapprima nelle giovanili, con cui ha vinto tre titoli nazionali; quindi in prima squadra, dal 1978 al 1987, con cui ha conquistato quattro scudetti italiani. Ha vestito più volte la maglia della Nazionale.
UNINDUSTRIA PADOVA, con duemila aziende associate e 60mila dipendenti, è la quinta associazione dell’industria in Italia (dopo Milano, Vicenza, Torino, Treviso), aderente a Confindustria. La presenza di 22 sezioni merceologiche, 2 delegazioni territoriali (Cittadella; Este), 3 raggruppamenti (Camposampierese; Ovest Colli; Piovese), rappresenta un tessuto produttivo dinamico, internazionalizzato, innovativo. Tre Consorzi affiancano le aziende nelle aree strategiche dell’export (Uniexport Padova), del credito agevolato (Interconfidi Nordest), della formazione (Fòrema).
______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
Tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@unindustria.pd.it