Comunicato Stampa

    Ieri i funerali dell’industriale padovano, già presidente dell’Api, componente la Giunta della Camera di Commercio e il consiglio di amministrazione di Zip e Autostrada Brescia-Padova
    SCOMPARSA ZERBETTO: BONAITI, “PERDIAMO UN IMPRENDITORE LUNGIMIRANTE E DI GRANDE UMANITA’”

    Si sono svolti ieri, martedì 19 ottobre, nella Chiesa di Ognissanti a Padova, i funerali di Ruggero Zerbetto, imprenditore, presidente dell’Api di Padova dal 1983 al 1989, già membro della Giunta camerale e consigliere di amministrazione di Zip e Autostrada Brescia-Padova. A Ruggero Zerbetto, il presidente di Unindustria Padova Luca Bonàiti dedica questo breve ricordo.

    (Padova - 20.10.2004) - “Ho partecipato con dolore e commozione al lutto per la morte di Ruggero Zerbetto. Con lui scompare un imprenditore padovano che ha lasciato un segno nella storia dell’impresa familiare e nello sviluppo di questa provincia e un uomo di rara umanità”. Luca Bonàiti, presidente di Unindustria Padova, affida a queste parole il cordoglio per la scomparsa del presidente della Fratelli Zerbetto Sas di Padova.

    “E’ una perdita che ci rattrista profondamente”, prosegue Bonàiti. “La famiglia Zerbetto è stata tra quei coraggiosi pionieri che, mossi dalla voglia di riscatto, hanno saputo sollevarsi dalle macerie del dopoguerra e partecipare attivamente alla ricostruzione economica e sociale di Padova con la propria impresa, fondata nel 1947”. “Continuatore dell’azienda fondata dal padre Giovanni, che nella storica sede di via Pellico produce apparecchi per l’illuminazione rinomati per qualità e design, Ruggero Zerbetto ha favorito con il suo impegno associativo la condivisione di progetti fondamentali per la città ed il suo sviluppo”. E’ stato presidente dell’Api di Padova dal 1983 al 1989 e successivamente ha portato la sua esperienza in Unindustria Padova. Dal 1990 al ’97 ha seduto in Giunta della Camera di Commercio di Padova, in uno dei periodi di massimo sviluppo per la provincia. E’ stato consigliere di amministrazione della Zip e della Società Autostrade Brescia-Padova, e alla fine degli anni ’90 presidente del Gruppo Illuminazione dell’ANIE, la federazione nazionale delle industrie dell’illuminotecnica e componentistica e tra i promotori di CELMA (Committee of EU Luminaires Manufacturers Associations), la federazione europea delle Associazioni nazionali dei produttori di apparecchi per l’illuminazione.
    “L’entusiasmo e l’intelligenza con cui si è impegnato nella vita associativa - conclude Bonàiti - erano il segno di una volontà forte di condividere i progetti e le scelte qualificanti per la nostra economia. Nella certezza lungimirante che solo unendo le forze e le idee si possa affrontare un mercato globale sempre più esigente. Questa fiducia l’ha trasmessa ai figli che oggi sono impegnati in azienda”. “Alla famiglia di Ruggero Zerbetto esprimo il mio profondo cordoglio e quello di tutti gli industriali padovani, insieme alla stima e all’affetto per quanto ha fatto e ci ha lasciato”.

    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
    tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
    e-mail: stampa@unindustria.pd.it