Comunicato Stampa

    L’assemblea del Raggruppamento lo ha eletto oggi per il biennio 2003-2005. Nato a Piove di Sacco, 41 anni, Buratto è direttore risorse umane della ZF Padova
    UNINDUSTRIA OVEST COLLI: PAOLO BURATTO E' IL NUOVO PRESIDENTE

    (Padova - 15.05.2003) - Paolo Buratto è il nuovo presidente del Raggruppamento Ovest Colli di Unindustria Padova per il biennio 2003-2005. Lo ha eletto oggi l’assemblea degli imprenditori dei 15 comuni del Raggruppamento, riunita al Centro Congressi dell’Abbazia di Praglia (Pd).
    Paolo BURATTO, nato a Piove di Sacco, 41 anni, sposato con due figli, è direttore Risorse Umane della ZF Padova S.p.a. di Caselle di Selvazzano (Pd), e della business unit “Marine Propulsion Systems” di ZF, multinazionale tedesca leader mondiale nelle trasmissioni meccaniche. ZF Padova, specializzata nella realizzazione di invertitori marini e trasmissioni per applicazioni speciali, ha 420 addetti. Nel 2002 ha consolidato un fatturato di 60 milioni di euro; è referente del gruppo per l’Europa, gli Stati Uniti, il Far East, il Brasile. La multinazionale ZF ha la sede centrale a Friedrichshafen, sul lago di Costanza, 56mila dipendenti ed un fatturato 2002 di 9,5 miliardi di euro.
    Con una lunga esperienza nel management delle risorse umane (prima di ZF Padova è stato in Aprilia), Buratto ha una laurea in psicologia ed una specializzazione in business administration alla SDA Bocconi di Milano. Nel corso dell’assemblea, dedicata al tema della continuità d’impresa, il neo presidente ha illustrato le linee guida del suo mandato, in continuità con il past president Franco Bano. “E’ mia intenzione proporre agli associati un meta plan, uno strumento rapido per identificare priorità ed esigenze del territorio, direttamente dagli imprenditori. Assieme a loro analizzeremo le criticità dell’area, le esigenze del tessuto produttivo e le priorità da risolvere”.
    Un’agenda scritta dal basso, nella quale figurano senz’altro decongestione della viabilità ordinaria, coordinamento delle aree produttive, semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione, continuità d’impresa. Il Raggruppamento sarà gestito come un’azienda, nell’ottica della qualità: “Dopo avere individuato i bisogni delle imprese - spiega Buratto - elaboreremo un piano strategico d’azione per trovare soluzioni concrete, in sinergia con le amministrazioni locali e le altre categorie. L’obiettivo è concorrere ad un ambiente più competitivo, favorevole alle attività d’impresa”.
    Il Raggruppamento Unindustria dell’area Ovest Colli conta 253 aziende iscritte, per un totale di 9.050 dipendenti. Comprende 15 comuni: Abano Terme, Bastia di Rovolon, Battaglia Terme, Campodoro, Cervarese Santa Croce, Galzignano, Mestrino, Montegrotto Terme, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Veggiano, Villafranca Padovana. Il tessuto aziendale è caratterizzato dalla prevalenza del settore metalmeccanico e da una forte presenza nel settore turistico-alberghiero.

    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati -Ufficio Stampa, Studi e Relazioni esterne
    tel. 049 8227186 -144 - 348 3403738 fax 049 8227100
    e-mail: stampa@unindustria.pd.it