Comunicato Stampa

    Il Presidente della Repubblica ha insignito del titolo di Cavaliere il titolare della Peruzzo Srl di Curtarolo, specializzata nella produzione di macchine per l’agricoltura e il verde pubblico
    NAPOLITANO: ONORIFICENZA ALL’IMPRENDITORE
    PADOVANO ADRIANO PERUZZO
    Il neo Cavaliere: «Innovazione, capitale umano, etica negli affari capisaldi del fare impresa»

    (Padova - 05.11.2009) - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” l’imprenditore Adriano Peruzzo, presidente di Peruzzo Srl di Curtarolo (Pd), per le particolari doti imprenditoriali e per la creatività, l’innovazione e l’attenzione all’ambiente da sempre caratteristiche del suo modo di fare impresa.
    «E’ un riconoscimento di enorme significato per me e per tutte le persone che operano in azienda», commenta il neo Cavaliere, 76 anni, fondatore di un’impresa specializzata nella produzione di macchine per l’agricoltura, la zootecnia e il verde pubblico e sportivo, esportate in 65 paesi di Europa, Africa e Medio Oriente.
    La storia imprenditoriale di Adriano Peruzzo inizia nel 1959 quando fonda a Curtarolo le Officine Meccaniche Adriano Peruzzo, azienda che realizza macchine per la produzione in serie di scope in saggina e molini per la produzione di farine per alimenti.
    Negli anni ’70 l’azienda produce la più ampia gamma di molini a martelli del settore (per la triturazione di cereali e fieno), riceve numerosi riconoscimenti per l’innovazione di prodotto. Dal 1980 Peruzzo inizia la progettazione e vendita di macchine per la manutenzione del verde pubblico e sportivo ed è subito un grande successo. Riceve la medaglia d’oro della Camera di Commercio di Padova per lo sviluppo e il progresso economico. Con l’ingresso in azienda dei figli Roberto e Lorenzo, dagli anni ’90 Officine Meccaniche Adriano Peruzzo si trasforma in società di capitali Peruzzo Srl che oggi ha 25 dipendenti, 13 agenti e un fatturato di 7,5 milioni. Lavora per un migliaio di clienti in tutto il mondo, esporta il 70% della produzione, ha un sito produttivo di 6.000 metri quadrati in fase di espansione di altri 3000 mq nei prossimi due anni.
    L’azienda ha fatto di ricerca e innovazione i punti di forza, sviluppando ben 20 brevetti. Adriano Peruzzo partecipa tuttora attivamente alla progettazione e sviluppo di nuove attrezzature nel campo ecologico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
    «L’etica negli affari e l’innovazione sono i capisaldi del nostro modo di fare impresa - spiega Peruzzo -. La passione e il capitale umano sono il valore aggiunto più grande, che ci ha permesso in 50 anni di raggiungere alti livelli competitivi e di reggere meglio anche l’urto della crisi». Ai positivi risultati aziendali Peruzzo aggiunge la continuità generazionale. Sebbene il neo Cavaliere non abbia mai lasciato il timone in qualità di presidente, può contare sull’apporto dei figli che hanno raccolto l’esperienza paterna e sono ai vertici dell’impresa.

    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati - Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
    tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
    e-mail: stampa@confindustria.pd.it

    Adriano Peruzzo_Onorificenza dal Presidente Napolitano.doc