Comunicato Stampa

    Il Presidente della Repubblica ha insignito del titolo di Commendatore il titolare
    della Tabortoys di Monselice, leader nelle produzione di giocattoli di qualità
    NAPOLITANO: ONORIFICENZA ALL’IMPRENDITORE PADOVANO ROBERTO GIRARDI FERUZZA
    Il neo commendatore: «Etica negli affari e capitale umano vero patrimonio del fare impresa»

    (Padova - 04.09.2008) - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito dell’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” l’imprenditore Roberto Girardi Feruzza, presidente e amministratore delegato della Tabortoys di Monselice, per le sue particolari doti e capacità imprenditoriali e per l’impegno pubblico profuso a favore della collettività.
    «E’ un riconoscimento di enorme significato per me e per tutte le persone che operano in azienda», commenta il neo commendatore, 62 anni, fondatore di un’impresa leader nella produzione di giocattoli in peluche di qualità conosciuti in tutto il mondo, esportati sui maggiori mercati, soprattutto Europa e Russia. Ma anche un imprenditore attento al territorio, che dal 1990 è impegnato nella collaborazione e ricerca alle pubblicazioni di libri e testi su Monselice e la Bassa Padovana destinati a biblioteche e scuole dell’obbligo, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi cultura e vicende della loro terra.
    La storia imprenditoriale di Roberto Girardi Feruzza, già insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, dopo anni di impegno nel sociale, inizia a 26 anni quando apre a Monselice il suo primo laboratorio artigianale di produzione di bambole e giocattoli in peluche. L’anno successivo trasforma il laboratorio in un’industria, ampliandone i locali e portando l’organico a 40 dipendenti. Partecipa ininterrottamente ai saloni internazionali del giocattolo di Milano, Parigi, Norimberga, Mosca e New York esportando all’estero, oltre ai peluche, anche il know how tecnologico maturato grazie all’innovazione e alla ricerca sui materiali.
    Negli anni ’80 è uno dei fondatori del Consorzio di produttori di giocattoli del Veneto Euganea Toys di cui assume la presidenza. Dal 1996 rilancia la Tabortoys inaugurando l’attuale stabilimento di Monselice, su 6mila metri quadrati. «L’etica negli affari e la qualità sono i capisaldi del nostro modo di fare impresa - spiega Girardi Feruzza - . Il capitale umano e la passione per il lavoro, fatta di creatività, fantasia e ambizione, sono il patrimonio più grande, la risorsa che ci permette di essere competitivi». Ai positivi risultati aziendali Tabortoys aggiunge la continuità generazionale. Sebbene il neo commendatore non abbia mai lasciato il timone in qualità di presidente e direttore, infatti, i due figli Gianmarco e Maria Cristina hanno raccolto l’esperienza paterna e sono ai vertici dell’impresa. Un bel primato in un Nordest che cambia pelle e affronta il nodo delicato della successione nelle piccole e medie imprese familiari.

    ______________
    Per informazioni:
    Sandro Sanseverinati - Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
    tel. 049 8227186-112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
    e-mail: stampa@confindustria.pd.it
l'imprenditore Roberto Girardi Feruzza.jpg