Comunicato Stampa

Venerdì 18 maggio, in Aula Magna del Bo, l’evento promosso dall’Associazione degli industriali
e Unismart nell’ambito di Padova Innovation Week per fare il punto sul cantiere aperto
di un «ecosistema» per il transfer tecnologico e di conoscenza alle Pmi.
In anteprima, l’esperienza di innovazione e ricerca industriale di cinque aziende padovane:
Ambiente Ufficio, Carel, Comunian Vini, Dab Pumps, TFM Group
UNIVERSITÀ E IMPRESA: CONFINDUSTRIA PADOVA E ATENEO FANNO IL “TAGLIANDO” ALLE STRATEGIE COMUNI


(Padova - 17.05.2018) - Riunire i differenti attori del «triangolo della conoscenza» (università, centri di ricerca, imprese grandi, medie e piccole) per fare il “tagliando” alle strategie comuni a Università e Impresa e al lavoro di squadra svolto da Confindustria Padova e Unismart, la società dell’Ateneo per la valorizzazione delle competenze scientifico-tecnologiche, a un anno esatto dalla firma dell’accordo per consolidare un “ponte” tra ricerca e competitività industriale, tra brevetti e Pil, migliorando l’efficacia del transfer tecnologico e di conoscenza tra università e imprese.
Un lavoro che ha dato impulso alla Community Unismart e ha generato diverse collaborazioni, sotto il profilo dei brevetti, della ricerca industriale e del capitale umano, indicando una strada possibile per avvicinare la ricerca al mercato e facilitare l’accesso delle Pmi alle competenze dell’Ateneo e ai fondi per la ricerca, anche europei. Insomma, per scaricare a terra l’eccellenza scientifica e tradurla in competitività industriale e in crescita economica.

Sono i temi al centro dell’evento “Università - Impresa. Idee imprenditoriali ed eccellenze scientifiche verso Horizon 2020”, che si svolgerà venerdì 18 maggio, alle ore 18.00, in Aula Magna di Palazzo Bo (via 8 febbraio, 2 - Padova) promosso da Confindustria Padova e Università di Padova-Unismart nell’ambito di Padova Innovation Week.
I lavori saranno aperti dal magnifico Rettore, Rosario Rizzuto. Seguirà la relazione del professor Luigi Nicolais, già presidente del Cnr e ministro dell’Innovazione e della Funzione Pubblica, oggi nella cabina di regia del Miur per la definizione del futuro programma di ricerca Horizon Europe e finanziatore di “venture” ad alto contenuto scientifico attraverso la start up Materias.
Seguiranno gli interventi di Enrico Del Sole delegato Confindustria Padova all’Innovazione, Fabrizio Dughiero prorettore al Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese, Stefano Carosio direttore Unismart.
Le collaborazioni in essere università e impresa verranno testimoniate in tavola rotonda da cinque aziende padovane di settori (e dimensioni) differenti, protagoniste di progetti di innovazione e ricerca industriale con l’Ateneo attraverso il ruolo di accompagnamento di Confindustria Padova e Unismart. Interverranno Mauro Longo amministratore delegato Ambiente Ufficio, Umberto Bianchini innovation technology manager Carel, Filippo Comunian titolare Comunian Vini, Francesco Sinico responsabile Ricerca e Sviluppo Dab Pumps, Luigi Di Mitri managing director TFM Group e Roberta D’Orazio responsabile Area Ricerca e Innovazione Confindustria Padova. Conduce Katy Mandurino, giornalista Il Sole 24 Ore.

LA STAMPA E' INVITATA A PARTECIPARE

_______________
Per informazioni:
Sandro Sanseverinati - Capo Ufficio Stampa, Studi e Relazioni Esterne
tel. 049 8227144 -112 - 348 3403738 - fax 049 8227100
e-mail: stampa@confindustria.pd.it