Comprendere per Cambiare

SI FA PRESTO A DIRE “SERVIZI”, MA CHI IN AZIENDA È CAPACE DI PENSARLI E PROGETTARLI?


13 OTTOBRE 2018


AUDITORIUM FONDAZIONE CASSAMARCA



La trasformazione digitale, l’internet delle cose, la connettività individuale, i Big-Data e molto altro ancora, concorrono a delineare un mondo di servizi e di esperienze fino a ieri impensabili. Dalla manutenzione predittiva di un impianto alla gestione del magazzino di componenti per conto di un proprio cliente, dalla connessione diretta con l’utilizzatore al miglioramento delle performance dell’utente, dall’ottimizzazione funzionale agli aggiornamenti. L’Ufficio Tecnico, che fino a ieri mescolava nozioni di ingegneria, conoscenza dei materiali, competenza delle tecnologie di produzione e richieste dei clienti, oggi deve essere affiancato da una nuova competenza capace di misurarsi con l’impiego dei dati, con la connettività, con la cultura gestionale, con la conoscenza del mercato e delle esperienze del cliente. Avanza una nuova figura che, come il Perito Tecnico di ieri, progetta, ma non prodotti fisici bensì servizi che risolvono problemi e creano valore. Tutto ciò vuol dire predisporre inediti sistemi di relazione tra soggetti diversi ampliando lo spazio di interazione attraverso nuove soluzioni. Nascono così ambiti virtuali che mettono in relazione l’esperienza di chi usa il servizio con operazioni di gestione dell’azienda che lo eroga. Non c’è un minuto da perdere, è ora di chiedersi se nella propria azienda qualcuno si sta occupando di tutto ciò.

Per motivi di natura organizzativa è obbligatoria la registrazione preventiva da parte di ciascun partecipante.


INTERVENTO DI SALUTO


Claudio Feltrin Vice Presidente Delegato alla Cultura d’Impresa
Massimo Finco Presidente Assindustria Venetocentro - Imprenditori Padova Treviso





INTRODUZIONE


Andrea Pivetta Senior Manager PwC's Experience Centre & Design Thinker





CONVERSAZIONE


Alessandro Adamo Partner Lombardini22
Francesco Benazzi Direttore Generale Azienda U.L.S.S. 2 Marca Trevigiana
Cristina Gallina Group Research, Development and Quality Design Thinking Manager Barilla Group
Fulvio Matteoni Presidente e AD Decathlon Italia





ANIMA E STIMOLA IL CONFRONTO


Alessandro Garofalo




con la partecipazione di
Stefano Tasselli "Maestro" di Innovazione


CONTRIBUTI VIDEO








GALLERIA FOTOGRAFICA




SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - tel. 0422.294370 - eventi@assindustriavenetocentro.it



CON IL SUPPORTO DI